Home » Senza categoria » Ritorno al Futuro

Ritorno al Futuro

Ribadiamo, per chiarezza.

Noi Fagnano si è sempre definita una lista civica politica apartitica, così era e così è.

Politica, prendendo la definizione di Aristotele -l’amministrazione della “polis” per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano- e apartitica, quindi estranea ai partiti politici e con il solo sguardo sulle persone. NoiFagnano al suo interno è sempre stato formato da diverse anime e da diversi pensieri, uniti e regolati da una semplicissima condizione, si parla e si discute solo del paese Fagnano Olona, delle sue problematiche, delle soluzioni possibili e delle proposte per il suo futuro. Questo ci ha permesso di prendere liberamente spunto da buone esperienze di altri comuni, e adattando le proposte alle esigenze del nostro paese. Senza sottostare a vincoli che possano incatenare la nostra voglia di fare.

Abbiamo sempre detto di essere disponibili al dialogo e al confronto con chi lo volesse. Infatti, in vista delle elezioni amministrative del 2019, abbiamo iniziato degli incontri informali con parecchie persone, portatrici di idee e voglia di fare. Alcune di queste persone sono collegabili a partiti politici. Hanno dimostrato lo spirito giusto e quindi sono le benvenute.

Abbiamo l’ambizione di creare un unico gruppo, ampio e competente, una nuova lista civica con le stesse idee e lo stesso spirito portano avanti fino ad oggi. Questo è il nostro progetto. Entrano partiti al nostro interno? No, entrano persone, competenti ed innamorate di quello che fanno. Ci sono persone che hanno legami con i partiti al nostro interno? Si, ci sono sempre state. Nessuno deve rinnegare le proprie idee e il proprio passato, ma farne tesoro e da queste esperienze maturare un animo costruttivo e propositivo. Ecco la base e il fondamento del nuovo gruppo che va nascendo.

Concludiamo con una frase di Gregory Bateson:

“La saggezza è saper stare con la differenza senza voler eliminare la differenza” Forse in questa frase c’è tutta la nostra forza.

A presto!

 

Back to the Future