Home » Amministrative 2014 » Il programma » Avvicinarsi al Cittadino

Avvicinarsi al Cittadino

Consulte di quartiere

Sono uno strumento di democrazia partecipata, per promuovere la partecipazione popolare al governo del Comune.

I rappresentanti delle Consulte hanno il compito di dialogare con l’Amministrazione su temi riguardanti il territorio di spettanza della frazione.

In particolare con lo scopo di fornire pareri quando richiesti, presentare petizioni, interrogazioni, proposte in rappresentanza degli abitanti della frazione, convocare assemblee frazionali (la riunione delle consulte), chiedere in qualsiasi momento un incontro col Sindaco, la Giunta, o i singoli Assessori. L’attività delle consulte sarà oggetto di regolamentazione.

 

Sportello itinerante

È uno sportello comunale itinerante, che si muove nelle varie zone del paese dove sarà possibile raccogliere reclami e suggerimenti.

 

Consiglio degli Anziani

Il Consiglio degli Anziani o dei Saggi sarà al pari del Consiglio Comunale dei Ragazzi. Intendiamo istituire una consulta fatta da persone della terza età, per proporre iniziative rivolte agli over 65 e per ascoltare le esigenze che riguardando questa preziosa risorsa; abbiamo bisogno del loro apporto propositivo e della loro esperienza, verranno coinvolti e consultati dai vari Assessori in supporto alle decisioni da prendere.

 

Streaming del Consiglio Comunale

Sarà nostro impegno predisporre l’aula consiliare per effettuare riprese e poter trasmettere in streaming le sedute dei consigli comunali.