Home » Amministrative 2014 » Il programma » Sport, Politiche Giovanili, Tempo Libero

Sport, Politiche Giovanili, Tempo Libero

Un paese può dirsi davvero sportivo quando la maggioranza dei suoi abitanti sente lo sport come una necessità personale. (Pierre de Coubertin)

Sport

La lista civica Noi Fagnano è molto attenta al mondo sportivo e ai giovani.

Visti i recenti disagi causati dal nuovo regolamento per l’utilizzo delle palestre, soprattutto per quanto riguarda la suddivisione degli orari, la nostra lista si impegna a migliorare questo strumento, che non deve essere un ostacolo ma deve servire a dare a tutti la possibilità di sfruttare al meglio i nostri impianti sportivi.

Appunto i nostri impianti sportivi… Il PalaMarino necessita di ammodernamento e manutenzioni come anche l’area esterna delle scuole elementari Salvatore Orrù. Ma le problematiche dovute “all’età” dei nostri impianti sportivi purtroppo non finiscono qui…

Noi Fagnano si impegna a riqualificare gli impianti sul territorio anche attraverso l’uso di bandi regionali o europei. Nell’arco dei cinque anni bisognerà prendere in seria considerazione il miglioramento dell’intera area dell’attuale campo sportivo che è sprovvisto di illuminazione e di un accettabile terreno per l’allenamento.

Si pensa di creare un campo per Beach volley permanente, nel retro esterno della palestra della scuola primaria Rodari, aperto a tutti coloro che ne vogliano fare uso nei periodi estivi.

Anche le associazioni sportive, come quelle culturali necessitano di attenzione e di un luogo da adibire a sede. Noi non vogliamo promettere, ma garantire che con i mezzi a disposizione cercheremo di fare il possibile anche per superare questi disagi che si protraggono da troppo tempo.

 

Politiche Giovanili e politiche del tempo libero

Per quanto concerne le politiche giovanili e del tempo libero, si proseguirà sulla linea tracciata negli ultimi anni, con un lavoro concreto e intenso che possa toccare e rendere partecipi realmente i nostri giovani.

Si intensificherà l’attività con SIGMA il Sistema Giovani Medio Olona e attraverso l’informagiovani presente sul territorio si cercherà, grazie anche al budget della provincia, di portare a Fagnano l’antenna di Eurodesk (Eurodesk è la struttura del programma comunitario Erasmus+ dedicata all’informazione, alla promozione e all’orientamento sui programmi in favore dei giovani promossi dall’Unione europea e dal Consiglio d’Europa.

Eurodesk opera con il supporto della Commissione europea e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani).

Anche per quanto riguarda il Progetto Volo, il piano per l’orientamento scolastico dopo la terza media, è nostra intenzione proseguire e migliorare dove possibile, sempre in collaborazione con i comuni della valle.

Progetto giovani comunale: dare la possibilità agli studenti di poter fare stage curriculari altamente professionalizzanti presso gli uffici comunali grazie all’alto valore tecnico e all’esperienza dei funzionari e operatori degli uffici comunali.